La più istruttiva guida allo stress e alle malattie che produce .

Ho scelto di proporvi questo libro con un approccio scientifico allo stress, perché talvolta sento dire dai miei pazienti che se avessero deciso prima di iniziare un percorso forse si sarebbero risparmiati una fetta importante di sofferenza .
Alcuni iniziano ma cercano vie alternative alla psicoterapia/ psicologia , per alleviare una sofferenza a tutti gli effetti psicologica e i motivi per cui lo fanno sono legati al voler evitare di essere etichetteti come “gravi”, perché, a loro dire, “dallo psicologo ci vanno quelli gravi”.
No dallo psicologo, faccio riferimento ad una psicoterapia/psicologia che utilizza un metodo di partenza e basi scientifiche , ci vanno quelli che hanno capito che la scienza è il mezzo più affidabile che abbiamo per aumentare la nostra qualità della vita.
La scienza procede individuando l’errore e correggendolo, essa è capace di aggiornamento e innovazione e produce un sapere condiviso, accessibile, trasparente. La scienza ammette i propri errori in quanto non dogmatica.
Il libro è interessante, perché racconta come funziona biologicamente la nostra risposta allo stress e questo è la base per capire i meccanismi del dolore cronico, delle malattie autoimmuni, ma anche lo stress di tutti i giorni .
Non aspettatevi che questo libro sia un manuale di auto-aiuto o l’equivalente di un percorso , è più un insieme di esperimenti, prove scientifiche e fonti evoluzionistiche che possono essere una solida base per capire i meccanismi della risposta allo stress. Risposta fisiologica che è connessa ad emozioni e pensieri (che il libro non tratta ).
Credo che ognuno possa beneficiare di alcune di queste idee e possa entusiasmarsi per la scienza che ne è alla base .
La scienza ci fornisce alcuni dei rompicapi più raffinati e stimolanti della vita. Lancia alcune delle idee più provocatorie nelle arene del dibattito morale .
Ogni tanto migliora le nostre vite amo la scienza e mi addolora pensare che così tante persone ne siano terrorizzate e credano che sceglierla significhi escludere la compassione o l’arte o il timore reverenziale per la natura.
La scienza non è fatta per curarci dal mistero ma per reinventarlo e rinvigorirlo

Queste le bellissime parole dell’ autore .